I motori di ricerca, cercare e farsi trovare nel web
In che modo Google e gli altri motori decidono in quale ordine mostrare i risultati delle ricerche?
...continua...
wineuropa |
messaggi (1)
Wineuropa, 31/08/2012 10:34:42 (ip:194.243.52.171)
I motori di ricerca sono sostanzialmente siti internet che, grazie a software ed algoritmi, effettuano specifiche ricerche fra tutti i portali e siti pubblicati nel web difficile immaginare una comoda e proficua navigazione senza il servizio che i motori ci offrono. In passato esistevano tanti motori di ricerca, forse ricordate Virgilio, Altavista o Lycos col suo Labrador nero. Oggi la situazione è molto semplificata e vede un incontrastato leader della ricerca: Google. Tutti lo conoscono e tutti associano questo nome alla facilità con cui si riesce a trovare notizie, informazioni, prodotti, vacanze e quant’altro nella rete, tant’è vero che molti di noi hanno Google come pagina iniziale di internet nel loro computer.
Vi siete mai chiesti in che modo Google e gli altri motori decidono in quale ordine mostrare i risultati delle ricerche?
1) Indicizzazione: ovvero la continua attività di archiviazione di tutte le pagine di tutti i siti mondiali.
2) Analisi: in seguito alla richiesta dell’utente l’algoritmo del motore analizza, secondo centinaia di parametri, i siti archiviati.
3) Risposta: dopo l’analisi, il motore decide l’ordinamento e mostra i risultati corrispondenti alla ricerca effettuata
Va sfatata quindi la convinzione di molte persone non addette ai lavori che pensano sia necessario “pagare Google” per uscire nelle prime posizioni. Non è così, o meglio, questo succede solamente per gli “annunci sponsorizzati” di campagne Pay Per Click.
Google ordina i risultati con l’intento di mostrare fra i primi risultati i siti più utili, veloci, ben fatti… non i siti delle aziende che pagano di più! Il metodo di estrazione dei risultati si avvicina sempre di più alle esigenze dell’utente: pur essendo un algoritmo a valutare le pagine dei siti, si può stare certi che quello che Google ci mostra nelle prime posizioni è quanto di meglio si possa trovare nella rete.
Quindi com’è possibile essere presenti ai primi posti nelle ricerche su Google?
E’ a questo punto che entrano in azione i professionisti del SEO (Search Engine Optimization), ovvero professionisti del posizionamento ed ottimizzazione di siti internet per i motori di ricerca: ottimizzano il sito internet in tutte le sue parti secondo le linee guida che il motore di ricerca indica, con l’obiettivo di far uscire il sito, su cui viene effettuata l’ottimizzazione, nei primi posti dei risultati in seguito a ricerche con parole chiave che possano portare utenti realmente interessati a visitare il sito in questione e quindi più disponibili all’acquisto del prodotto o servizio e al contatto con l’azienda.
Il posizionamento nei motori di ricerca è forse lo strumento di Web Marketing più redditizio: la sua forza sta tutta nel fatto che si riesce a proporre al potenziale cliente esattamente ciò che sta cercando, nel preciso momento in cui la sta cercando.
Wineuropa.it vi offre la possibilità di testare la visibilità del vostro sito/portale internet, contattateci per un report gratuito.
Vi siete mai chiesti in che modo Google e gli altri motori decidono in quale ordine mostrare i risultati delle ricerche?
1) Indicizzazione: ovvero la continua attività di archiviazione di tutte le pagine di tutti i siti mondiali.
2) Analisi: in seguito alla richiesta dell’utente l’algoritmo del motore analizza, secondo centinaia di parametri, i siti archiviati.
3) Risposta: dopo l’analisi, il motore decide l’ordinamento e mostra i risultati corrispondenti alla ricerca effettuata
Va sfatata quindi la convinzione di molte persone non addette ai lavori che pensano sia necessario “pagare Google” per uscire nelle prime posizioni. Non è così, o meglio, questo succede solamente per gli “annunci sponsorizzati” di campagne Pay Per Click.
Google ordina i risultati con l’intento di mostrare fra i primi risultati i siti più utili, veloci, ben fatti… non i siti delle aziende che pagano di più! Il metodo di estrazione dei risultati si avvicina sempre di più alle esigenze dell’utente: pur essendo un algoritmo a valutare le pagine dei siti, si può stare certi che quello che Google ci mostra nelle prime posizioni è quanto di meglio si possa trovare nella rete.
Quindi com’è possibile essere presenti ai primi posti nelle ricerche su Google?
E’ a questo punto che entrano in azione i professionisti del SEO (Search Engine Optimization), ovvero professionisti del posizionamento ed ottimizzazione di siti internet per i motori di ricerca: ottimizzano il sito internet in tutte le sue parti secondo le linee guida che il motore di ricerca indica, con l’obiettivo di far uscire il sito, su cui viene effettuata l’ottimizzazione, nei primi posti dei risultati in seguito a ricerche con parole chiave che possano portare utenti realmente interessati a visitare il sito in questione e quindi più disponibili all’acquisto del prodotto o servizio e al contatto con l’azienda.
Il posizionamento nei motori di ricerca è forse lo strumento di Web Marketing più redditizio: la sua forza sta tutta nel fatto che si riesce a proporre al potenziale cliente esattamente ciò che sta cercando, nel preciso momento in cui la sta cercando.
Wineuropa.it vi offre la possibilità di testare la visibilità del vostro sito/portale internet, contattateci per un report gratuito.