La pubblicitĂ su Google: come funziona?
Ecco l'utilitĂ : si paga la pubblicitĂ solamente quando raggiunge utenti interessati
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Wineuropa.it, 06/09/2012 18:05:32 (ip:194.243.52.171)
Wineuropa Vi offre la possibilitĂ di testare una campagna AdWords in modo totalmente gratuito per promuovere la vostra attivitĂ nel web.
Wineuropa.it, 06/09/2012 18:03:50 (ip:194.243.52.171)
La pubblicità on line, in particolare quella su Google è basata sull’utilizzo dei sistemi di banner pubblicitari: il Pay per Click.
Il funzionamento del Pay Per Click è ben descritto dal nome stesso – pagamento a click – infatti l’inserzionista, ovvero chi vuol promuovere la propria attività attraverso la pubblicità nel web, pagherà tale pubblicità solamente quando un utente effettuerà il click sull’annuncio testuale o nel banner illustrato.
Il più conosciuto e utilizzato programma pubblicitario Pay Per Click è sicuramente AdWords di Google: gli annunci pubblicitari sono i risultati sponsorizzati che vediamo in alto e a destra nella pagine dei risultati di ricerca, bordati in verde nell’immagine; i risultati cosiddetti “organici” (frutto del posizionamento naturale od organico) sono bordati in giallo.
La forza del Pay Per Click che lo contraddistingue da altri servizi pubblicitari sta appunto in questo fatto: si pagano annunci pubblicitari solamente quando vengono “cliccati” ovvero solo nel momento in cui l’utente visualizza realmente il messaggio; questo non può accadere con messaggi pubblicitari in televisione, per radio o su manifesti, che si rivolgono indistintamente a chiunque e che prevedono quindi il pagamento per essere visualizzati o ascoltati anche da utenti che non saranno mai interessati al prodotto.
Proviamo a fare un banale esempio e a mettere a confronto una comune pubblicità televisiva con una campagna Pay Per Click in Google AdWords. Ipotizziamo come prodotto da pubblicizzare un rasoio da barba elettrico. In televisione si decide di mandare in onda il messaggio pubblicitario durante l’intervallo di una partita di calcio, con l’intento di rivolgersi ad un pubblico maschile. Allo stesso tempo però la partita viene seguita in tv anche da pubblico femminile, da ragazzi che non hanno ancora la barba, da uomini che non utilizzano rasoi elettrici e forse, gli utenti interessati, durante l’intervallo si allontanano dalla televisione. Questo significa che sono stati spesi soldi per essere conosciuti da persone che non acquisteranno mai questo prodotto.
Attraverso una campagna Pay Per Click AdWords, invece, si utilizzerà un annuncio di testo visibile in Google solamente in seguito a ricerche specifiche del tipo “rasoio da barba”, “rasoio elettrico da uomo”, miglior rasoio elettrico da barba” e così via. In questo caso la pubblicità sarà visualizzata da chi effettivamente sta cercando il prodotto nel momento in cui viene cercato.
Ecco la concorrenza del Pay Per Click: si paga la pubblicitĂ solamente quando raggiunge utenti interessati (in questo caso, probabilmente, da uomini che intendono acquistare o avere maggiori informazioni su un rasoio elettrico).
Il funzionamento del Pay Per Click è ben descritto dal nome stesso – pagamento a click – infatti l’inserzionista, ovvero chi vuol promuovere la propria attività attraverso la pubblicità nel web, pagherà tale pubblicità solamente quando un utente effettuerà il click sull’annuncio testuale o nel banner illustrato.
Il più conosciuto e utilizzato programma pubblicitario Pay Per Click è sicuramente AdWords di Google: gli annunci pubblicitari sono i risultati sponsorizzati che vediamo in alto e a destra nella pagine dei risultati di ricerca, bordati in verde nell’immagine; i risultati cosiddetti “organici” (frutto del posizionamento naturale od organico) sono bordati in giallo.
La forza del Pay Per Click che lo contraddistingue da altri servizi pubblicitari sta appunto in questo fatto: si pagano annunci pubblicitari solamente quando vengono “cliccati” ovvero solo nel momento in cui l’utente visualizza realmente il messaggio; questo non può accadere con messaggi pubblicitari in televisione, per radio o su manifesti, che si rivolgono indistintamente a chiunque e che prevedono quindi il pagamento per essere visualizzati o ascoltati anche da utenti che non saranno mai interessati al prodotto.
Proviamo a fare un banale esempio e a mettere a confronto una comune pubblicità televisiva con una campagna Pay Per Click in Google AdWords. Ipotizziamo come prodotto da pubblicizzare un rasoio da barba elettrico. In televisione si decide di mandare in onda il messaggio pubblicitario durante l’intervallo di una partita di calcio, con l’intento di rivolgersi ad un pubblico maschile. Allo stesso tempo però la partita viene seguita in tv anche da pubblico femminile, da ragazzi che non hanno ancora la barba, da uomini che non utilizzano rasoi elettrici e forse, gli utenti interessati, durante l’intervallo si allontanano dalla televisione. Questo significa che sono stati spesi soldi per essere conosciuti da persone che non acquisteranno mai questo prodotto.
Attraverso una campagna Pay Per Click AdWords, invece, si utilizzerà un annuncio di testo visibile in Google solamente in seguito a ricerche specifiche del tipo “rasoio da barba”, “rasoio elettrico da uomo”, miglior rasoio elettrico da barba” e così via. In questo caso la pubblicità sarà visualizzata da chi effettivamente sta cercando il prodotto nel momento in cui viene cercato.
Ecco la concorrenza del Pay Per Click: si paga la pubblicitĂ solamente quando raggiunge utenti interessati (in questo caso, probabilmente, da uomini che intendono acquistare o avere maggiori informazioni su un rasoio elettrico).