Il Turismo Viaggia On Line I vantaggi della prenotazione su internet
La prenotazione on line sta prendendo sempre più piede, i viaggi sono sempre più il traino dell’e-booking e coinvolgono strutture differenti tra loro in paesi di tutto il mondo.
I paesi che hanno il primato nelle prenotazioni e negli acquisti on line sono attualmente Germania e Regno Unito; l'Italia è in ritardo ma il trend di prenotare e/o acquistare online è in continua crescita.
...continua...
webmaster |
messaggi (1)
I paesi che hanno il primato nelle prenotazioni e negli acquisti on line sono attualmente Germania e Regno Unito; l'Italia è ancora in ritardo ma il trend di prenotare e/o acquistare on line è in continua crescita.
Secondo recenti studi realizzati dal Ministero del Turismo Italiano:
- l’acquisto dei prodotti turistici on line aumenta in Italia ogni anno di oltre il 40%;
- le prenotazioni di hotel su internet aumentano ogni anno di oltre il 55%;
- più di1/3 dei viaggiatori europei prenota la vacanza on line;
- il 45% degli utenti mondiali utilizza internet per prenotare un volo o un albergo.
Cerchiamo di capire, perché?
La riduzione dei costi nell'intermediazione è il principale vantaggio. Prenotando on line si evitano pagamenti di commissioni a terze parti: se prima pagavamo una percentuale alle agenzie, con la prenotazione on line possiamo risparmiare queste spese.
Le offerte speciali sono facili da trovare: esistono offerte vendibili solo sul web, che sfruttando appunto le tecnologie web, abbattono i costi fissi cosi che le tariffe risultano inferiori anche del 40%.
Si ha inoltre la possibilità di valutare e confrontare offerte, caratteristiche e prezzi comodamente da casa. Nei siti di prenotazione on line è spesso presente una pagina dedicata alle recensioni, grazie alle quali è possibile conoscere l’esperienza, le impressioni e i commenti delle persone che hanno precedentemente soggiornato presso la stessa struttura.
Si possono cercare e prenotare in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fino all’ultimo momento …si può prenotare un volo fino a 3 ore prima del decollo!
E’ estremamente sicuro: ogni struttura offre l’assistenza necessaria indicando sempre un recapito telefonico. I pagamenti tramite carta di credito sono criptati e la protezione assoluta dei dati dei clienti è garantita. Esistono regole su eventuali rimborsi in caso di annullamento dopo aver già prenotato: queste variano a seconda dell’operatore ed è quindi consigliabile sempre informarsi prima di prenotare.
Questo è il mondo dell’e-booking: una nuova generazione di viaggiatori sulla scena del turismo internazionale che organizza e prenota il suo viaggio on line, che ricerca e condivide informazioni su destinazioni e alberghi principalmente su internet.
La convinzione di poter fare a meno della prenotazione on line è comunque ancora molto comune, soprattutto tra le piccole strutture turistiche che sono invece quelle che hanno maggior bisogno di tale strumento dato il loro target di riferimento formato molto spesso da persone giovani, abituate a viaggiare e non molto propense a dover chiamare al telefono.
Per il gestore è solo un costo? Falso! E’ un vero e proprio investimento!
Ecco i principali vantaggi per i gestori.
- Meno lavoro: si risparmia tempo sul processo di prenotazione, che diviene veloce ed automatizzato, e in questo modo ancora più preciso poiché sono gli stessi utenti ad inserire i dati.
- Aumento delle prenotazioni: il principale pregio di un booking engine è quello di incrementare le conversioni, ovvero il numero di visitatori sul sito che prenotano effettivamente una camera; il sito web da vetrina si trasforma in uno strumento di vendita attivo 24 ore su 24.
- Facile gestione: il gestore può modificare on line il listino prezzi e lo stato delle prenotazioni; le eventuali variazioni di costi e disponibilità possono essere aggiornate in maniera semplice ed immediata, si possono facilmente gestire sconti, gratuità e pacchetti vacanza.
- Sicurezza dei pagamenti: le strutture turistiche che non dispongono di un servizio di booking con pagamento con carta di credito, richiedono solitamente i dati della carta al cliente al telefono o via e-mail, prassi assai poco sicura e poco gradita dai potenziali clienti, che prediligono fornire i dati della loro carta solo tramite connessione sicura e criptata, proprio quella utilizzata dai booking engine.
L’argomento meriterebbe un approfondimento ben più completo, ci auguriamo di aver contribuito ad informare anche in queste poche righe e siamo disponibili per fornirvi ulteriori informazioni sul software di booking da noi creato, completamente personalizzabile, presso i nostri uffici.