Tablet e smart phone… siti internet su misura.
Continua ad aumentare il numero degli utenti che accedono ad internet tramite dispositivi mobili e, secondo ricerche condotte da note agenzie del settore, gli utenti Internet Mobile supereranno entro il 2014 gli utenti via Desktop.
webmaster |
messaggi (1)
Wineuropa, 19/02/2013 12:03:21 (ip:194.243.52.171)
L’attenzione alla navigabilità nel web è stata per lungo tempo limitata ai browser tradizionali ma, con la grande diffusione degli smartphones e tablet, oramai l’interazione avviene sempre più frequentemente dai dispositivi mobile. Questo mercato, in crescita costante, rappresenta una nuova grande opportunità di visibilità, promozione e vendita: attraverso la geolocalizzazione aziende e attività commerciali in genere possono essere trovate in tempo reale ovunque gli utenti si trovino, ad esempio nel traffico, durante un viaggio o mentre stanno percorrendo una strada e cercano un servizio a portata di mano.
Gli smartphone non ci consentono di navigare come su un desktop: la combinazione di schermi di piccole dimensioni, testi lunghi e difficilmente leggibile, connessioni lente, mancanza di contenuti ottimizzati per i browser mobili rende questo tipo di navigazione un'esperienza deludente. La struttura di un sito web per cellulari deve essere quindi completamente diversa rispetto alla struttura di un sito web tradizionale: il sito mobile non è il sito istituzionale e, per essere efficace, deve rispondere ad alcuni requisiti basilari. Deve essere:
- Rapido da consultare e veloce da caricare: il mobile non è il web, e non tutte le connessioni sono veloci, quindi, meglio tenere leggero il portale con poche immagini, light e poco scroll.
- Con contenuti esaurienti, selezionati e “ripuliti” di tutti quegli elementi ritenuti superflui.
- Con un layout che si adatta alle varie risoluzioni dei piccoli schermi e un menù le cui voci possono essere cliccabili con un dito
- Facilmente intuibile con una grafica chiara e semplice.
- Con ottimizzazione di chiamata, per inoltrare la chiamata con un semplice click sul numero di telefono.
Adottare quindi un sito mobile di questo tipo può essere una scelta vincente di marketing che può essere integrata da altre attività per agire su più fronti contemporaneamente (posizionamento nei motori di ricerca, Pay per Click, Qr-Code etc): avere un sito web mobile ready, infatti, porta grandi vantaggi anche dal punto di vista della visibilità sui motori di ricerca, dato che l’algoritmo di Google Mobile predilige i siti di questo tipo mettendoli in cima nei risultati del ranking. Ottimizzare il sito web per i dispositivi portatili significa essere raggiunti da un più ampio numero di clienti che si servono di mobile per la navigazione: ottimizzare il sito web significa ottimizzare anche le conversioni.
Siamo a disposizione per fornirvi ulteriori informazioni: senza impegno potete venire a farci visita presso i nostri uffici (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00) in via Senese Aretina, 226 Zona Ind.le Santa Fiora, Sansepolcro (AR).
Gli smartphone non ci consentono di navigare come su un desktop: la combinazione di schermi di piccole dimensioni, testi lunghi e difficilmente leggibile, connessioni lente, mancanza di contenuti ottimizzati per i browser mobili rende questo tipo di navigazione un'esperienza deludente. La struttura di un sito web per cellulari deve essere quindi completamente diversa rispetto alla struttura di un sito web tradizionale: il sito mobile non è il sito istituzionale e, per essere efficace, deve rispondere ad alcuni requisiti basilari. Deve essere:
- Rapido da consultare e veloce da caricare: il mobile non è il web, e non tutte le connessioni sono veloci, quindi, meglio tenere leggero il portale con poche immagini, light e poco scroll.
- Con contenuti esaurienti, selezionati e “ripuliti” di tutti quegli elementi ritenuti superflui.
- Con un layout che si adatta alle varie risoluzioni dei piccoli schermi e un menù le cui voci possono essere cliccabili con un dito
- Facilmente intuibile con una grafica chiara e semplice.
- Con ottimizzazione di chiamata, per inoltrare la chiamata con un semplice click sul numero di telefono.
Adottare quindi un sito mobile di questo tipo può essere una scelta vincente di marketing che può essere integrata da altre attività per agire su più fronti contemporaneamente (posizionamento nei motori di ricerca, Pay per Click, Qr-Code etc): avere un sito web mobile ready, infatti, porta grandi vantaggi anche dal punto di vista della visibilità sui motori di ricerca, dato che l’algoritmo di Google Mobile predilige i siti di questo tipo mettendoli in cima nei risultati del ranking. Ottimizzare il sito web per i dispositivi portatili significa essere raggiunti da un più ampio numero di clienti che si servono di mobile per la navigazione: ottimizzare il sito web significa ottimizzare anche le conversioni.
Siamo a disposizione per fornirvi ulteriori informazioni: senza impegno potete venire a farci visita presso i nostri uffici (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00) in via Senese Aretina, 226 Zona Ind.le Santa Fiora, Sansepolcro (AR).