Come il marketing batte la crisi
Nonostante la crisi economica di cui tanto si parla in questo periodo, la spesa in investimenti pubblicitari è in aumento. I dati ci sono forniti dalla Nielsen che ha analizzato il mercato pubblicitario internazionale nella prima metà del 2012. La crescita riguarda tutto il pianeta...
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Erika Capacci |
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Erika, 30/07/2012 10:20:57 (ip:194.243.52.171)
Nonostante la crisi economica di cui tanto si parla in questo periodo, la spesa in investimenti pubblicitari è in aumento. I dati ci sono forniti dalla Nielsen che ha analizzato il mercato pubblicitario internazionale nella prima metà del 2012. La crescita riguarda tutto il pianeta e vari media; internet, a scapito della carta stampata, ha fatto registrare il maggior aumento, da +12,1% in Europa a +35.2% in Medio Oriente e Africa. In ambito televisivo la crescita è stata solo del +2.8%, e difficilmente la tv manterrà un ritmo crescente.
Internet sicuramente permette una comunicazione globale ad una velocità prossima all’immediatezza ed è l’unico media in grado di raggiungere facilmente chi sta lavorando. Essendo mobile si può usufruirne non solo a casa, ma anche in ufficio, a scuola e in vari uffici pubblici. In Italia ha accesso alla rete il 64% della popolazione con età compresa tra gli 11 e i 74 anni e il 9% della popolazione italiana attualmente usufruisce di internet attraverso i dispositivi mobile (in crescita di oltre il 47% dal 2009). Questi dati ci dicono molto sulla visibilità della rete e di come internet e le nuove tecnologie multimediali stiano radicalmente modificando la comunicazione.
Nonostante questo, c’è ancora chi considera l’investimento in marketing solo una spesa e, in quanto tale, nei momenti di crisi, può essere tagliata.
Il principale problema della comunicazione è sempre stato quello della difficile valutazione. Con internet questo viene facilmente superato, in particolar modo con la web analytics, che ci fornisce dati certi sull’efficacia e l’efficienza di una campagna on line.
Dall’analisi degli accessi si possono ottenere informazioni su: caratteristiche del target; accessi al sito unici o ripetuti nel tempo, pagina di accesso al sito, geolocalizzazione, abitudini di navigazione, percorso di navigazione e tante altre informazioni, alcune anche molto più tecniche sulle quali adesso preferisco non mi dilungarmi. Gli strumenti di web analytics tracciano quindi tutto il comportamento degli utenti fornendo informazioni certe, misurabili e confrontabili nel tempo. Non tutti coloro che sono presenti in rete con un proprio sito internet sono a conoscenza di questo, ma questi dati sono facilmente ottenibili e danno importanti informazioni dalle quali partire per formulare una propria strategia.
Internet sicuramente permette una comunicazione globale ad una velocità prossima all’immediatezza ed è l’unico media in grado di raggiungere facilmente chi sta lavorando. Essendo mobile si può usufruirne non solo a casa, ma anche in ufficio, a scuola e in vari uffici pubblici. In Italia ha accesso alla rete il 64% della popolazione con età compresa tra gli 11 e i 74 anni e il 9% della popolazione italiana attualmente usufruisce di internet attraverso i dispositivi mobile (in crescita di oltre il 47% dal 2009). Questi dati ci dicono molto sulla visibilità della rete e di come internet e le nuove tecnologie multimediali stiano radicalmente modificando la comunicazione.
Nonostante questo, c’è ancora chi considera l’investimento in marketing solo una spesa e, in quanto tale, nei momenti di crisi, può essere tagliata.
Il principale problema della comunicazione è sempre stato quello della difficile valutazione. Con internet questo viene facilmente superato, in particolar modo con la web analytics, che ci fornisce dati certi sull’efficacia e l’efficienza di una campagna on line.
Dall’analisi degli accessi si possono ottenere informazioni su: caratteristiche del target; accessi al sito unici o ripetuti nel tempo, pagina di accesso al sito, geolocalizzazione, abitudini di navigazione, percorso di navigazione e tante altre informazioni, alcune anche molto più tecniche sulle quali adesso preferisco non mi dilungarmi. Gli strumenti di web analytics tracciano quindi tutto il comportamento degli utenti fornendo informazioni certe, misurabili e confrontabili nel tempo. Non tutti coloro che sono presenti in rete con un proprio sito internet sono a conoscenza di questo, ma questi dati sono facilmente ottenibili e danno importanti informazioni dalle quali partire per formulare una propria strategia.