Le origini del Marketing Sociale
Quando il marketingnon vuole farti comprare un prodotto
ma punta al miglioramento della società ...
...continua...
Erika Capacci |
messaggi (1)
Erika Capacci, 31/07/2012 23:33:51 (ip:151.40.186.151)
Quando il marketing non vuole farti comprare un prodotto ma punta al miglioramento della società : questo è il marketing sociale.
Argomento molto discusso e per alcuni innovativo, a mio avviso non è una novità ; questo non significa che non sia attuale, anzi spero faccia sempre più parte della nostra presente e futura realtà aziendale.
Il marketing sociale sembra ormai consolidato nei paesi del Nord Europa, negli Stati Uniti e nel Giappone; fatica in Italia.
La maggioranza degli italiani percepisce con favore l'impegno delle imprese nel sociale, approvano la comunicazione al pubblico delle loro attività ,
si dimostrano più disponibili all’acquisto di marche “impegnate socialmente"e talvolta l'impegno sociale può condurre anche ad uno switching verso la marca di un’impresa socialmente impegnata.
Questo non sembra bastare alla maggioranza delle piccole - medie imprese dello scenario italiano, che percepiscono le attività di marketing sociale come qualcosa di estremamente innovativo non adatto alla loro realtà .
La teoria del marketing sociale nasce ufficialmente negli anni 90, esattamente nel 1991 con Philip Kotler:
"il social marketing ha lo scopo di influenzare i comportamenti individuali per far sì che essi, in modo
volontario, tendano al benessere di individui, gruppi e della società nel suo complesso."
Il marketing sociale era già una realtà consolidata prima dei buoni propositi di Kotler; ha caratterizzato uno dei personaggi più carismatici dei nostri tempi: Steve Jobs.
Apple era già un'azienda affermata quando Jobs affermò:
"Essere l'uomo più ricco al cimitero non mi interessa... Andare a letto la notte sapendo che abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso, quello mi interessa."
E ancora con Sculley per convincerlo ad abbandonare la Pepsi Cola per Apple: "Vuoi vendere per il resto della tua vita acqua zuccherata o vuoi cambiare il mondo?" ("Do you want to sell sugar water for the rest of your life, or do you want to change the world?").
Più marketing sociale di questo!
Argomento molto discusso e per alcuni innovativo, a mio avviso non è una novità ; questo non significa che non sia attuale, anzi spero faccia sempre più parte della nostra presente e futura realtà aziendale.
Il marketing sociale sembra ormai consolidato nei paesi del Nord Europa, negli Stati Uniti e nel Giappone; fatica in Italia.
La maggioranza degli italiani percepisce con favore l'impegno delle imprese nel sociale, approvano la comunicazione al pubblico delle loro attività ,
si dimostrano più disponibili all’acquisto di marche “impegnate socialmente"e talvolta l'impegno sociale può condurre anche ad uno switching verso la marca di un’impresa socialmente impegnata.
Questo non sembra bastare alla maggioranza delle piccole - medie imprese dello scenario italiano, che percepiscono le attività di marketing sociale come qualcosa di estremamente innovativo non adatto alla loro realtà .
La teoria del marketing sociale nasce ufficialmente negli anni 90, esattamente nel 1991 con Philip Kotler:
"il social marketing ha lo scopo di influenzare i comportamenti individuali per far sì che essi, in modo
volontario, tendano al benessere di individui, gruppi e della società nel suo complesso."
Il marketing sociale era già una realtà consolidata prima dei buoni propositi di Kotler; ha caratterizzato uno dei personaggi più carismatici dei nostri tempi: Steve Jobs.
Apple era già un'azienda affermata quando Jobs affermò:
"Essere l'uomo più ricco al cimitero non mi interessa... Andare a letto la notte sapendo che abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso, quello mi interessa."
E ancora con Sculley per convincerlo ad abbandonare la Pepsi Cola per Apple: "Vuoi vendere per il resto della tua vita acqua zuccherata o vuoi cambiare il mondo?" ("Do you want to sell sugar water for the rest of your life, or do you want to change the world?").
Più marketing sociale di questo!