Telefonare GRATIS? Oggi è possibile!
Sapevate della possibilità di telefonare con tariffe competitive tramite internet, non solo da cellulari, pc e smartphone, ma anche dai comuni telefoni fissi?
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Wineuropa, 08/08/2012 16:15:27 (ip:194.243.52.171)
Da qualche anno a questa parte, molte aziende hanno concentrato i loro sforzi per offrire interessanti servizi di telefonia alternativi a quelli tradizionali, caratterizzati da un abbattimento dei costi che varia tra il 50% ed il 96% sulla bolletta telefonica tradizionale.
Pur essendo ancora un servizio di nicchia, nessuno nega le enormi potenzialità future del VoIP, vale quindi la pena di perdere qualche minuto per comprenderne il funzionamento, visto che il risparmio è assicurato.
VoIP (Voice over Internet Protocol) è l’acronimo che identifica una serie di servizi che permettono il traffico vocale in due direzioni ed in tempo reale, su una linea ADSL: in sostanza di telefonare utilizzando la rete internet, anziché la rete telefonica tradizionale.
La tecnologia VoIP è fruibile da tutti gli utenti internet che hanno una linea Adsl qualsiasi e permette non solo conversazioni gratuite tra pc che utilizzano lo stesso software (come il famosissimo Skype), ma in molti casi anche di sostituire il comune servizio di telefonia fissa domestica.
Analizziamo uno ad uno gli strumenti necessari all’installazione:
- Linea Adsl: come abbiamo già detto, una linea internet a banda larga è la materia prima necessaria al trasferimento dei dati tramite VoIP, è inoltre necessario che la banda minima garantita sia almeno pari a 32 Kbps che, eccezion fatta per casi molto particolari, sono garantiti dalla quasi totalità dei provider internet.
- Dispositivo di chiamata e ricezione: sarà necessario un dispositivo per chiamare e ricevere, il quale può essere rappresentato da un computer provvisto del software necessario, oppure da un telefono VoIP, o ancora da un normale telefono provvisto di convertitore (un dispositivo che converte i normali segnali telefonici analogici in segnali digitali “comprensibili” per la rete).
- Contratto di telefonia VoIP: per ultimo sarà necessario stipulare un contratto con una delle molte aziende erogatrici che si stanno via via affermando nel mercato. I contratti con tali aziende, solitamente, non prevedono canone, permettono ai loro utenti di parlare tra loro gratuitamente e forniscono telefonia e messaggistica standard verso tutti gli altri telefoni (fissi e mobili) del mondo a prezzi fino al 96% inferiori a quelli delle normali compagnie telefoniche, indipendentemente dalla distanza tra gli interlocutori.
I vantaggi offerti da questa nuova tecnologia appaiono notevoli, tanto da minare seriamente i guadagni delle compagnie telefoniche tradizionali soprattutto all’estero, mentre in Italia, l’ancora diffuso analfabetismo informatico e i costi più elevati della banda larga, ne ostacolano la diffusione che pare comunque inevitabile. Tra i principali vantaggi del VoIP troviamo:
- Costi di chiamata ridotti dal 50% al 96%, riduzione in gran parte dovuta all’indipendenza dei costi di chiamata dalle distanze geografiche.
- Chiamate gratuite illimitate tra i clienti della stessa azienda erogatrice.
- Il numero telefonico non è legato a una sede fissa ma al dispositivo su cui è configurato, semplificando l’eventuale spostamento di sede.
- Funzionalità avanzate, variabili da operatore ad operatore, spesso gestite direttamente dal web, quali centralino virtuale, casella vocale, fax.
- Riduzione dei costi di creazione dell’infrastruttura, con un unico tipo di cavo sarà possibile navigare e telefonare.
- L’introduzione di eventuali future opzioni e funzionalità non richiederà la sostituzione dell’hardware.
E' possibile sostituire qualsiasi operatore eliminando qualsiasi altro canone, mantenendo lo stesso numero di telefono, avere una linea ADSL da 7 mega e l'apparato per la telefonia e l'ADSL!
Pur essendo ancora un servizio di nicchia, nessuno nega le enormi potenzialità future del VoIP, vale quindi la pena di perdere qualche minuto per comprenderne il funzionamento, visto che il risparmio è assicurato.
VoIP (Voice over Internet Protocol) è l’acronimo che identifica una serie di servizi che permettono il traffico vocale in due direzioni ed in tempo reale, su una linea ADSL: in sostanza di telefonare utilizzando la rete internet, anziché la rete telefonica tradizionale.
La tecnologia VoIP è fruibile da tutti gli utenti internet che hanno una linea Adsl qualsiasi e permette non solo conversazioni gratuite tra pc che utilizzano lo stesso software (come il famosissimo Skype), ma in molti casi anche di sostituire il comune servizio di telefonia fissa domestica.
Analizziamo uno ad uno gli strumenti necessari all’installazione:
- Linea Adsl: come abbiamo già detto, una linea internet a banda larga è la materia prima necessaria al trasferimento dei dati tramite VoIP, è inoltre necessario che la banda minima garantita sia almeno pari a 32 Kbps che, eccezion fatta per casi molto particolari, sono garantiti dalla quasi totalità dei provider internet.
- Dispositivo di chiamata e ricezione: sarà necessario un dispositivo per chiamare e ricevere, il quale può essere rappresentato da un computer provvisto del software necessario, oppure da un telefono VoIP, o ancora da un normale telefono provvisto di convertitore (un dispositivo che converte i normali segnali telefonici analogici in segnali digitali “comprensibili” per la rete).
- Contratto di telefonia VoIP: per ultimo sarà necessario stipulare un contratto con una delle molte aziende erogatrici che si stanno via via affermando nel mercato. I contratti con tali aziende, solitamente, non prevedono canone, permettono ai loro utenti di parlare tra loro gratuitamente e forniscono telefonia e messaggistica standard verso tutti gli altri telefoni (fissi e mobili) del mondo a prezzi fino al 96% inferiori a quelli delle normali compagnie telefoniche, indipendentemente dalla distanza tra gli interlocutori.
I vantaggi offerti da questa nuova tecnologia appaiono notevoli, tanto da minare seriamente i guadagni delle compagnie telefoniche tradizionali soprattutto all’estero, mentre in Italia, l’ancora diffuso analfabetismo informatico e i costi più elevati della banda larga, ne ostacolano la diffusione che pare comunque inevitabile. Tra i principali vantaggi del VoIP troviamo:
- Costi di chiamata ridotti dal 50% al 96%, riduzione in gran parte dovuta all’indipendenza dei costi di chiamata dalle distanze geografiche.
- Chiamate gratuite illimitate tra i clienti della stessa azienda erogatrice.
- Il numero telefonico non è legato a una sede fissa ma al dispositivo su cui è configurato, semplificando l’eventuale spostamento di sede.
- Funzionalità avanzate, variabili da operatore ad operatore, spesso gestite direttamente dal web, quali centralino virtuale, casella vocale, fax.
- Riduzione dei costi di creazione dell’infrastruttura, con un unico tipo di cavo sarà possibile navigare e telefonare.
- L’introduzione di eventuali future opzioni e funzionalità non richiederà la sostituzione dell’hardware.
E' possibile sostituire qualsiasi operatore eliminando qualsiasi altro canone, mantenendo lo stesso numero di telefono, avere una linea ADSL da 7 mega e l'apparato per la telefonia e l'ADSL!